Quante persone soffrono di discopatia?

Domanda di: Filomena Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Alcuni esperti parlano di almeno 15.000.000 di persone che nel nostro paese soffrono di mal di schiena e in particolare di forme di lombalgia, discopatie, stenosi ed ernia del disco lombare.

Qual è la percentuale di adulti che soffrono di lombalgia?

La lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. Si stima che circa il 90% delle persone ne soffrano almeno una volta durante l'arco della propria vita, e gli individui tra i 40 e i 50 anni sono quelli maggiormente colpiti.

Quanto dura una discopatia?

La discopatia lombare è nota per i danni provocati sugli elementi nervosi contenuti nel canale vertebrale. La lombalgia o lombosciatalgia nel 75% dei casi si risolve spontaneamente entro quattro settimane e nel 95% dei casi entro i sei mesi.

Quante persone soffrono di mal di schiena?

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso: secondo le stime, lo sperimenterebbero almeno una volta nella vita circa 9 persone su 10. In Italia, almeno 6 individui su 10 soffrono di dolore alla schiena ogni settimana.

Cosa porta ad una discopatia?

Le ragioni sono spesso legate ad un eccessivo peso corporeo, attività lavorative troppo usuranti, vita troppo sedentaria, dieta poco equilibrata povera in frutta e verdura, uso eccessivo di alcolici, fumo, attività sportive agonistiche protratte nel tempo (calcio, tennis, ciclismo, rugby, corsa ,equitazione per esempio ...

Discopatia L4-L5 o L5-S1: cosa fare + un semplice esercizio