Cosa succede se pago due volte un F24?

Domanda di: Assia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

F24 pagato 2 volte ... ma per che cosa? per esempio, se hai pagato due volte l'acconto ti ritrovi un doppio acconto e lo recuperi in dichiarazione. Idem per l'IVA: la recuperi nella successiva liquidazione.

Come recuperare doppio pagamento F24?

L'indebito pagamento può essere recuperato in base a quanto previsto dall'articolo 2033 del Codice civile. L'IVA versata in eccesso all'Erario può essere recuperata in compensazione, scomputando l'importo dai versamenti dell'imposta che l'istante dovrà effettuare con lo split payment.

Quanto tempo ho per annullare un F24?

In caso di errore, l'intermediario può chiedere l'annullamento degli F24 telematici trasmessi entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Come rettificare un modello F24 già pagato?

Se il versamento è già stato accreditato, occorre chiedere – all'Agenzia delle Entrate, per i tributi erariali, o all'Ente territoriale, per i tributi locali – l'annullamento del modello F24 errato e l'annullamento, in via di autotutela, dell'eventuale atto di accertamento nel frattempo emanato.

Cosa fare se si sbaglia un F24?

Nel caso in cui ci si accorga che la compensazione effettuata con un modello F24 presentato a saldo zero risulti errata, il contribuente può effettuarla correttamente presentando un nuovo modello F24 e chiedendo all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate l'annullamento del primo modello F24 errato.

PAGARE IN RITARDO UN F24 CON RAVVEDIMENTO OPEROSO