Domanda di: Dott. Lorenzo Caputo | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(65 voti)
Come finisce. Se vincete, il Giudice di Pace annulla la multa: non pagate né i 50 euro originari né i 100 euro di verbale raddoppiato. Se perdete, il Giudice rigetta il ricorso: conferma la multa in misura doppia intimata dal Prefetto (100 euro) oppure conferma l'ammenda originaria (50 euro).
Cosa succede se si perde il ricorso al Giudice di Pace?
Se il giudice respinge il ricorso può porre, a carico del ricorrente, anche le spese del procedimento nonché gli onorari di avvocato della controparte ma la sentenza è appellabile in tribunale.
Il modo più semplice per contestare una multa è un ricorso al Giudice di Pace, iniziando il procedimento entro 30 giorni dalla notifica o dall'accertamento. La richiesta può essere presentata di persona, altrimenti è possibile incaricare un avvocato attraverso un'apposita delega, tenendo conto però delle spese legali.
L'interessato può fare ricorso al Giudice di Pace contro la decisione del Prefetto entro 30 giorni, o 60 giorni se risiede all'estero, dalla data di notifica dell'ordinanza.
Per il ricorso al Giudice di Pace è necessario il pagamento di un contributo di 43 euro, cui si deve sommare anche una marca da bollo da 27 euro (se l'importo della multa è inferiore a 1.100 euro).