Cosa succede se prendo ibuprofene e paracetamolo insieme?
Domanda di: Giacinto De Santis | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(55 voti)
Sebbene l'associazione dei due farmaci possa essere una scelta terapeutica indicata in alcuni casi, senza esplicita indicazione del pediatra non bisogna associare, né alternare, ibuprofene e paracetamolo, perché i loro effetti tossici, soprattutto renali ed epatici, potrebbero sommarsi e crescere di conseguenza.
Cosa succede se mischio paracetamolo è ibuprofene?
Una revisione sistematica della letteratura ha mostrato che l'uso combinato del paracetamolo con l'ibuprofene non è più efficace dei singoli farmaci nel controllare la febbre.
Quanto tempo deve passare tra ibuprofene e paracetamolo?
L'intervallo di tempo minimo consigliato per una nuova somministrazione – da ripetere solo quando il bambino sta nuovamente male e non a orario definito come nel caso degli antibiotici – è di almeno 4-6 ore per il paracetamolo e di almeno 8 ore per l'ibuprofene.
La prima combinazione a dose fissa di paracetamolo e ibuprofene, grazie alla sinergia tra le due molecole, consente un'efficacia terapeutica maggiore del 30% rispetto ai due farmaci assunti singolarmente, migliora la durata dell'effetto analgesico e aumenta la velocità di azione.
Cosa succede se prendo un Oki e una tachipirina insieme?
Tachipirina può causare reazioni allergiche, nausea, vomito, perdita di appetito e dolore addominale. Inoltre, sia Oki che Tachipirina possono avere interazioni con altri farmaci, quindi è importante informare il medico o il farmacista di tutti i farmaci in uso prima di assumere questi farmaci.