Cosa succede se risulto positivo ad un tampone rapido?

Domanda di: Irene Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

1. Si metta in isolamento! Se ha ricevuto un risultato positivo al test antigenico rapido, si rechi immediatamente e senza fare de- viazioni nel suo appartamento/nella sua casa! Questo vale anche per le persone vaccinate (anche con la vaccinazione di richiamo) e guarite.

Cosa succede se risulto positivo al tampone rapido in farmacia?

In caso di esito positivo il cittadino che ha effettuato il tampone in farmacia può prenotare in autonomia l'appuntamento per il tampone molecolare a questo link.

Cosa succede se risulto ancora positivo al tampone?

Se il tampone risulta ancora positivo anche con bassa carica può essere ripetuto fino a quando non risulterà negativo. Se la positività persiste, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo test/tampone positivo, quindi dal 15° giorno, a prescindere dall'effettuazione del test/tampone.

Quanto è attendibile il test rapido?

Seppur con estrema rarità, il test antigenico rapido può restituire anche risultati falsamente positivi e, pertanto, in alcune categorie di pazienti, è necessario confermare la positività antigenica con indagini molecolari.

Cosa fare se il test rapido fatto in casa è positivo?

Se il tampone avrà esito positivo, la persona potrà registrarlo sul Fascicolo sanitario elettronico e dare così avvio al periodo di isolamento.

Cos'è il #Test #Antigenico #Rapido?