Cosa succede se schiaccio un grano di miglio?

Domanda di: Dr. Bacchisio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Assolutamente sconsigliato provare a schiacciare le cisti: si rischia di infiammare la pelle e di avere delle cicatrici totalmente antiestetiche.

Come schiacciare i grani di miglio?

I punti bianchi possono essere evacuati semplicemente eseguendo un micro taglio sulla cupola epidermica della cisti, seguito dalla spremitura del materiale in essa contenuto. In alternativa, i grani di miglio possono essere rimossi con il laser a CO2, previa anestesia locale con creme a base di lidocaina.

Cosa fa venire i grani di miglio?

Nel neonato i grani di miglio sono causati da una ritenzione di sebo transitoria nella cute su base ormonale (dovuta agli ormoni androgeni materni entrati in circolo nel neonato); nell'adolescente e nell'adulto si formano per ostruzione dei follicoli piliferi delle zone sebacee del volto per accumulo di cheratina.

Quando spariscono i grani di miglio?

Scompaiono naturalmente, senza intervento, in poche settimane... o in pochi mesi. Per chi è infastidito dai puntini bianchi sul viso o sulle occhiaie, o quando c'è un gruppo di grani di miglio sul viso, è possibile rivolgersi a un dermatologo per eliminarli.

Come schiacciare un punto bianco?

I punti bianchi, così come i punti neri e i brufoli, non vanno mai schiacciati.

Grani di miglio: 3 consigli per eliminarli