Cosa succede se sei allergico alle api e ti pungono?

Domanda di: Elda Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Nelle persone precedentemente sensibilizzate, invece, la puntura di un'ape può indurre una reazione allergica locale (eritema, edema esteso e dolore intenso) o sistemica (orticaria, vertigini e difficoltà respiratorie). Talvolta, possono insorgere delle complicanze gravi che conducono allo shock anafilattico.

Cosa fare se ti punge una vespa e sei allergico?

In caso di Reazione Allergica

Nel caso in cui si manifestino sintomi generalizzati, in zone del corpo molto distanti dalla sede della puntura di vespa, è necessario recarsi immediatamente al Pronto Soccorso o chiamare il 118.

Cosa succede se ti morde un ape?

La puntura dell'ape causa la trasmissione di un agente venefico (tossine ecc) dall'insetto al corpo umano. La puntura provoca bruciore, dolore e gonfiore; inoltre, solo nei soggetti che mostrano un'ipersensibilità specifica, è responsabile di una reazione allergica.

Quante punture di api sono letali?

Un individuo medio può tollerare con sicurezza 10 punture per ogni chilo di peso corporeo. Questo significa che un adulto medio può sopportare più di 1.000 punture, mentre 500 punture possono uccidere un bambino. Tuttavia, in un soggetto allergico una sola puntura può causare la morte per reazione anafilattica.

Cosa fare quando ti punge un'ape e si gonfia?

Applicate sul punto colpito del ghiaccio, dell'acqua fredda o un gel rinfrescante. Ciò aiuta a contrastare il dolore e il gonfiore. Delle creme o una pastiglia con antistaminico ostacolano l'infiammazione. È bene non grattare il punto colpito altrimenti i batteri potrebbero penetrare nella ferita.

Cosa fare in caso di puntura d'insetto - croce rossa italiana