Cosa succede se si abbassano i tassi di interesse?

Domanda di: Ing. Antimo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Quando i tassi di interesse scendono, diminuisce anche il prezzo del prestito in valuta nazionale. I prestiti diventano più economici e diconseguenza meno redditizio. Quindi, la valuta nazionale perde valore sui mercati valutari.

Cosa succede se i tassi di interesse scendono?

Quando i tassi di interesse salgono le obbligazioni perdono valore. Quando i tassi di interesse scendono le obbligazioni aumentano di valore.

Quando si abbasseranno i tassi dei mutui 2023?

11 settembre 2023: a luglio tassi dei prestiti in calo al 4,58% secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Frena la corsa dei tassi dei mutui casa: l'ultima rilevazione di Bankitalia parla di un rialzo dei tassi di interesse sui mutui al 4,58%, in calo dal 4,65% di giugno.

Quando dovrebbero scendere i tassi di interesse?

La stretta sui tassi d'interesse dei mutui starebbe per avviarsi verso la fine. Torna così alla luce il tasso variabile, che potrebbe ricominciare a mostrarsi conveniente. Tutto dipenderà però dal momento esatto in cui la BCE metterà uno stop ai rialzi. Non si dovrebbe comunque andare oltre il 2024.

Perché alzare i tassi per abbassare l'inflazione?

Infine, i tassi di interesse più elevati aumentano il valore della valuta nazionale. Ciò rende le esportazioni più costose e le importazioni meno costose, riducendo la domanda di beni importati e aumentando la domanda di beni nazionali. Ciò riduce l'inflazione e stabilizza l'economia.

La relazione che c'è tra #inflazione e #tassi di #interesse spiegata in maniera SEMPLICE.