Cosa succede se si beve acqua di pozzo?

Domanda di: Ing. Irene Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

La qualità dell'acqua di pozzo
I microrganismi che possono essere presenti nell'acqua si trasmettono all'uomo per ingestione, per contatto diretto o anche attraverso alimenti lavati con acqua contaminata. Alcuni agenti patogeni possono causare malattie gravi, ad es. diarrea, febbre tifoidea, colera, epatite A o E ecc.

Cosa fare se si ha bevuto acqua non potabile?

Ho bevuto l'acqua contaminata, come devo agire? Mantenere la calma. Osservarsi, e nel momento in cui dovessero insorgere dolori al ventre e/o diarrea, rivolgersi al medico. In caso dovesse essere necessaria una visita medica, informare l'azienda dell'acqua potabile.

Come capire se l'acqua di un pozzo è potabile?

Uno step fondamentale consiste nell'effettuare analisi iniziali e periodiche. Dopo aver installato il pozzo bisogna eseguire l'analisi chimico/fisica e microbiologica per sapere se l'acqua che viene prelevata è potabile e quindi adatta agli usi domestici o necessita di ulteriori trattamenti.

Cosa contiene l'acqua del pozzo?

L'acqua che arriva dal pozzo viene filtrata dalle membrane di osmosi inversa, che sono in grado di trattenere i pesticidi, i metalli e i sali: insomma, tutte le sostanze che sono disciolte nell'acqua e che sono potenzialmente tossiche, e quindi pericolose per la nostra salute.

Come si disinfetta l'acqua di un pozzo?

Il cloro rappresenta, pertanto, il metodo più efficace ed economico per disinfettare l'acqua proveniente da un pozzo oppure da una sorgente, sia essa a servizio di un grande acquedotto oppure di una piccola utenza domestica.

Esce poca acqua dal pozzo artesiano?