Cosa succede se si cambia marcia senza frizione moto?

Domanda di: Domingo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Cambiare marcia senza frizione
Cambiare marcia senza l'uso della frizione è possibile e, se fatto bene, non danneggia gli ingranaggi della trasmissione. Questa procedura viene spesso utilizzata dai motociclisti che vogliono ridurre quel tempo di “vuoto” che passa tra una marcia e l'altra.

Cosa succede se cambi marcia senza frizione moto?

La risposta è la seguente: il cambio di ogni moto è un meccanismo che è sottoposto all'usura come ogni altro. Cambiare velocità senza utilizzare la frizione accelera senza dubbio il processo di usura di questo meccanismo.

Cosa succede se cambio marcia senza usare la frizione?

Il mancato utilizzo della frizione può essere giustificato ad esempio quando la stessa è rotta o bruciata. Usare questa pratica soprattutto con i moderni veicoli può rovinare i delicati meccanismi dei sincronizzatori o nei più datati la dentatura degli ingranaggi.

Come andare in moto senza frizione?

Bè, non disperate: per vostra fortuna esiste una soluzione. Si chiama cambio elettronico, anche detto quickshifter, ed è un dispositivo che permette di cambiare le marce senza ricorrere ogni volta alla leva della frizione.

Cosa succede se cambi le marce a motore spento?

Non succede niente di particolare : ingrana o non ingrana. Se non ingrana, non conviene forzarla perché potresti danneggiare i leveraggi tra la leva del cambio e la scatola del cambio, e se non danneggiassi le leve, potresti comunque danneggiare gli snodi. Non succede assolutamente nulla.

Posso cambiare marcia senza Frizione con la MOTO ? | Teoria + Pratica