Cosa succede se si carica troppo la batteria?

Domanda di: Dr. Manuele Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Stati di carica eccessivamente alti o bassi possono provocare uno stress chimico/termico interno alla batteria, così come velocità di carica al di sopra di quelle indicate dal produttore, temperature esterne troppo basse (di solito sotto gli 0°C) e alti range di carica/scarica.

Perché non caricare la batteria al 100%?

Se riponi un dispositivo con la batteria completamente scarica, potrebbe esaurirsi al punto da rendere impossibile una nuova ricarica. Se invece il dispositivo resta inattivo per un lungo periodo con la carica al 100%, la capacità della batteria potrebbe deteriorarsi e la sua autonomia potrebbe risentirne.

Cosa succede se lascio il telefono sotto carica tutta la notte?

Se lasciate lo smartphone collegato alla presa tutta la notte, succederà solo che il caricatore darà costantemente nuova energia ogni volta che la carica scenderà al 99%. L'effetto pratico di questa azione, però, è un minor ciclo di vita complessivo della batteria.

Quanto lasciare la batteria in carica?

Il tempo ideale per ricaricare una batteria.

La ricarica di una batteria richiede tempo. Di solito un periodo compreso tra 12 e 24 ore è un tempo di ricarica sufficiente. Ad esempio, una normale batteria da 70 Ah ha bisogno di circa 15 ore per la ricarica completa con un caricatore da 5 A.

Cosa danneggia la batteria?

Sovraccariche, temperature alte e basse, utilizzo di accessori non originali sono alcuni tra gli errori più comuni che danneggiano la batteria.

Diagnosi alternatore