Cosa succede se si dorme con il cellulare sotto il cuscino?

Domanda di: Dott. Ettore Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Le onde magnetiche emesse dai cellulari possono alterare la qualità del sonno, con effetti negativi sulla salute delle persone. Quando si va a dormire, è importante spegnere ogni dispositivo. Dobbiamo evitare di tenerlo sotto il cuscino, o troppo vicino al corpo.

Cosa succede al tuo corpo se vai a dormire con il telefono in carica sul comodino?

Già si sa che l'uso notturno dei cellulari può causare insonnia e abbassamento della produzione di melatonina, ma non si sapeva, ed è quello che sostengono alcuni studi dell'Università di Granada, che il tenerlo in carica sul comodino potrebbe sconvolgere il nostro metabolismo.

Dove mettere il cellulare di notte?

Questo è normale, in sostituzione della vecchia sveglia, ma non è indispensabile mettere il cellulare sotto il cuscino, potremo metterlo altrove nella stanza, distante dal letto, ma comunque a portata d'orecchio. Questo ci darà tre risultati: Meno radiazioni colpiscono il corpo.

Come evitare le radiazioni del cellulare di notte?

Se avete l'assoluta necessità di tenere il cellulare acceso di notte, deve stare a una distanza di almeno un metro dalla testa e dal letto dove dormite per evitare qualsiasi traccia di radiazioni. E anche se lo utilizzate come sveglia, mettetelo non sul comodino, ma a una certa distanza dalla testa.

Quanto fanno male le radiazioni del cellulare?

I telefoni cellulari, invece, emettono radiazioni non ionizzanti, con frequenze comprese tra 30 kilohertz e 300 gigahertz: per queste frequenze, stando a quanto riporta per esempio il National Cancer Institute, non esiste al momento alcuna evidenza solida di correlazione con l'aumento del rischio di cancro.

Cosa succede se dormiamo con il cellulare vicino al letto? Fa male?