Cosa succede se si fa bollire il burro?

Domanda di: Dr. Odino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Anche se il burro raggiunge l'ebollizione per breve tempo non succede nulla di irreparabile: siamo a 100 °C e la caseina ancora non si degrada. E non temete di degradare il burro, perché la temperatura di ebollizione del grasso è molto superiore.

Quando fa male il burro?

Gli acidi grassi saturi alzano il livello di colesterolo LDL nel sangue e quindi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. In generale, i cibi di origine animale sono più ricchi di acidi grassi saturi di quelli di origine vegetale (ma non sempre, come nel caso dell'olio di palma o dell'olio di cocco).

A quale temperatura si scioglie il burro?

Infatti, mentre il burro classico ha un punto di fusione tra i 120° e i 130°C, il punto di fusione del Burro Chiarificato va dai 190° ai 200°C.

Quando il burro diventa nero?

L'annerimento del burro è infatti causato proprio dalla caseina, che attorno ai 120 gradi inizia a dorare, e attorno ai 140 gradi brucia. Levata la caseina, il burro può arrivare a temperature anche di circa 190 gradi senza bruciare.

Cosa succede se si mangia il burro bruciato?

I grassi contenuti nel burro infatti, sono composti da acidi grassi a “catena corta” che, grazie alla loro particolare struttura, risultano particolarmente digeribili dall'organismo perché vengono bruciati subito invece di depositarsi e contribuire a formare massa grassa.

Il burro - La Casalinga e lo Scienziato - Scienza in Cucina