Cosa succede se si fa un tatuaggio con l'inchiostro della penna?

Domanda di: Bortolo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

L'inchiostro della penna a sfera decisamente non va bene per i tattoo, ma tanto non esistono nemmeno studi provati su lungo periodo (leggi 60-80 anni) circa i danni da inchiostro da tattooing. Ergo non si potrà dare una risposta univoca circa la questione dei tumori.

Cosa succede se ti fai un tatuaggio da solo?

No al fai da te: non farlo mai da soli, né con l'aiuto di amici, perché il tatuaggio potrebbe infettarsi, scatenare allergie e lasciare cicatrici.

Cosa succede se l'inchiostro va nel sangue?

L'INCHIOSTRO dei tatuaggi oltrepassa la pelle, penetra nel sangue e raggiunge i linfonodi, gonfiandoli. A raggiungere le 'sentinelle' del nostro sistema immunitario sono particelle del materiale, usato per tribali e scritte, inferiori a un milionesimo di millimetro.

Cosa usare al posto dell'inchiostro per tatuaggi?

Molti carcerati tatuatori usano il tappino pulito del dentifricio; riempilo per circa la metà con la fuliggine lasciando abbastanza spazio per mescolare l'acqua.

Quali tatuaggi sono proibiti?

Niente più tatuaggi a colori sulla pelle. Lo ha stabilito l'Unione Europea. Dal 4 gennaio 2022 saranno infatti vietati inchiostri gialli, verdi, blu, e chi più ne ha più ne metta da stampigliare su bicipiti, polpacci, inguini e pettorali.

MI SONO TATUATA DA SOLA A 14 ANNI?! || Samantha Frison