Cosa succede se si fanno male gli squat?

Domanda di: Giulietta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Paradossalmente però, statisticamente gli infortuni dovuti allo squat sono per lo più alla schiena e non troppo gravi. Parliamo di affaticamento e contratture (soprattutto ai muscoli profondi), che si manifestano soprattutto "schienando" o comunque perdendo il sostegno della parte alta.

Cosa fa male dopo gli squat?

Male alle articolazioni, ginocchia soprattutto, ma anche caviglie. Anche questo tipo di dolore non è affatto normale e positivo. Nel 90% dei casi (possiamo dire anche nel 100% una volta escluse patologie pregresse alle articolazioni) è dovuto ad una cattiva esecuzione.

Quando evitare gli squat?

durante la flessione del ginocchio, la rotula deve sempre essere allineata al centro del piede, in caso di ginocchia vare e/o valghe non è possibile mantenere questo allineamento; ciò sconsiglia l'esecuzione di tale esercizio a chi non presenta un buon allineamento a livello del ginocchio.

Come capire se si stanno facendo bene gli squat?

Ecco quindi alcuni consigli per eseguirlo correttamente.
  1. Assicuratevi che le gambe siano in linea con la larghezza delle spalle. ...
  2. Durante lo squat mantenete la schiena dritta. ...
  3. Portate il peso sui talloni. ...
  4. Assicuratevi che le ginocchia non superino la punta dei piedi.

Cosa succede se faccio squat tutti i giorni?

Donano più forza: sebbene possa sembrare un esercizio semplice, gli squat interessano diverse aree del corpo, migliorando il loro benessere. In particolar modo, i muscoli che ne sono interessati sono: glutei, muscoli ischiocrurali e quadricipiti. Anche i fianchi saranno più forti e ridefiniti.

Ti prego! Squat: non fare questi 3 errori. TI FAI MALE!