Cosa fare se l'unghia non ricresce?

Domanda di: Tolomeo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Andare dal podologo. È importante capire l'origine e la causa della perdita dell'unghia anche se è già caduta e non per causa accidentale. Il podologo supervisionerà che la crescita della nuova unghia sia in salute, per evitare problemi futuri.

Quando l'unghia non ricresce più?

In caso di distacco, l'unghia della mano colpita da onicolisi si riforma nell'arco di massimo sei mesi, mentre quella del piede necessita da un minimo di otto-dieci mesi, fino ad oltre un anno per ricrescere.

Come aiutare un unghia a ricrescere?

Vitamina H, o biotina, è una vitamina che favorisce la crescita di unghie e capelli. Ottimi allora gli alimenti che ne sono ricchi, come cereali integrali, avocado, banane, uova e latte; acido folico, rafforza le unghie evitando che si danneggino e si sfaldino.

Come capire se la matrice dell'unghia e danneggiata?

SE SONO ONDULATE

«Una superficie poco uniforme e levigata, ma ondulata, fa pensare a una manicure troppo aggressiva, che ha danneggiato la matrice dell'unghia», osserva la dermatologa.

Come curare un unghia traumatizzata?

Cosa fare in caso di trauma all'unghia, come un dito schiacciato? Lavare bene la/il mano/piede infortunato. Disinfettare la lesione. Applicare ghiaccio (impacchi da 15-20 minuti, con pause di 10 minuti).

ONICOLISI OVVERO IL DISTACCO PARZIALE O TOTALE DELL'UNGHIA