Cosa succede se si ha l HPV?

Domanda di: Piccarda Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. La gran parte delle infezioni genitali da HPV retrocede spontaneamente.

Quanto è grave l HPV?

Possibili esiti dell'infezione

Inoltre, i tipi oncogeni di Hpv, oltre ad essere responsabili della totalità dei tumori della cervice uterina, sono responsabili di circa il 90% dei tumori dell'ano, 70% dei tumori della vagina, 50% dei tumori del pene e 40% dei tumori della vulva.

Cosa succede se non curi il papilloma virus?

L'infezione persistente da virus HPV oncogeni (capaci cioè di generare dei tumori) è una condizione indispensabile per poter sviluppare un tumore del collo dell'utero.

Cosa succede se hai l HPV?

CHE COSA COMPORTA L'INFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS? Nella maggior parte dei casi l'infezione può causare lesioni o altre manifestazioni non visibili ma passeggere, che permangono per pochi mesi e poi si risolvono spontaneamente senza creare problemi.

Cosa si deve fare quando si ha il papilloma virus?

La cura
  1. l'approccio farmacologico topico, grazie all'utilizzo di specifici preparati in crema, che agiscono sia distruggendo fisicamente la lesione, che attivando il sistema immunitario locale;
  2. l'approccio chirurgico, per la rimozione fisica delle escrescenze.

Cos'è l'HPV? Come si fa a proteggersi dai tumori causati dal Papilloma Virus?