Cosa succede se si ha un rapporto dopo aver preso la pillola del giorno dopo?

Domanda di: Penelope Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Se si hanno rapporti sessuali non protetti in seguito all'assunzione della pillola, questi non saranno protetti dall'effetto e non si non potrà impedire la gravidanza.

Quando si prende la pillola del giorno dopo si possono avere rapporti?

La pillola del giorno dopo è efficace solo per il rapporto che ha indotto la sua assunzione. Per i rapporti sessuali successivi occorre ricorrere un'altro metodo contraccettivo (preservativo, diaframma, creme spermicide ecc).

Quante ore dura la pillola del giorno dopo?

La sua efficacia, infatti, è massima se viene assunta entro le 12-24 ore dal rapporto. Via via che il tempo passa, l'efficacia diminuisce. In particolare, la Norlevo va assunta al massimo entro 72 ore (3 giorni). La pillola del giorno dopo Ellaone è invece efficace fino a 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta dopo aver preso la pillola del giorno dopo?

Alcuni studi hanno dimostrato che circa l'1,2% delle donne che assumono contraccettivi di emergenza a base di ulipristal acetato dopo un rapporto sessuale non protetto rimarranno incinte. Mentre dall'1,2 al 2,1% delle donne che assumono pillole a base di levonorgestrel rimarrebbero incinte.

Quando finiscono gli effetti della pillola del giorno dopo?

Quanto durano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo? Gli effetti collaterali della pillola dovrebbero risolversi entro un paio di giorni dall'assunzione del farmaco.

Pillola del giorno dopo: quando è il caso di assumerla e come funziona