Cosa succede se non uso VPN?

Domanda di: Boris Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Senza una VPN, il tuo indirizzo IP è esposto: il tuo indirizzo IP e gli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi al Wi-Fi di casa possono essere rubati dai criminali informatici per rintracciare la tua posizione, fino al livello del nome della tua via, se lo desiderano.

Quando è necessario utilizzare una VPN?

Utilizzare una VPN può aiutarti a proteggere la tua identità, il trasferimento di file e le attività online da malfattori che cercano di spiarti attraverso la stessa rete Wi-Fi aperta a cui hai scelto di connetterti.

Cosa succede se attivo VPN?

Una connessione VPN stabilisce un collegamento sicuro fra voi e Internet. Attraverso la VPN, tutto il vostro traffico di dati sarà diretto in un tunnel virtuale cifrato. Questo nasconderà il vostro indirizzo IP, rendendo la vostra posizione invisibile per chiunque.

A cosa serve il VPN sul cellulare?

Le VPN consentono ai dispositivi che non si trovano fisicamente su una rete di accedervi in sicurezza. Android ha un client VPN incorporato (PPTP, L2TP/IPSec e IPSec). I dispositivi con Android 4.0 e versioni successive supportano anche le app VPN.

Dove è illegale usare VPN?

In alcuni Paesi è ancora vietato utilizzare un servizio VPN e la maggior parte di essi sono Paesi autoritari, come Cina, Russia, Iran, Corea del Nord e Cuba.

Non fatevi fregare: TUTTA LA VERITÀ SULLE VPN