Cosa succede se si lascia il glande scoperto?

Domanda di: Cosetta Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Ebbene non c'è alcun rischio nell'avere il glande scoperto. Anzi, basti pensare alla circoncisione che di fatto asportando parte del prepuzio favorisce una cheratizzazione fisiologica della parte e dunque una maggiore protezione.

Cosa succede se tengo il glande scoperto?

Il prepuzio tenuto retratto e bloccato sotto al glande potrebbe andare incontro a irritazioni e infiammazioni con conseguente gonfiore (parafimosi acuta edematosa) che imporrebbe poi un intervento d'urgenza.

Quanto si deve scoprire il glande?

In moltissimi bambini non circoncisi il prepuzio non scorre a sufficienza da scoprire il glande e si tratta di una situazione del tutto normale per i primi 2-7 anni di vita, dopo i quali dovrebbe iniziare a separarsi naturalmente dal glande (nel 90% dei casi).

Cosa succede se il glande non si scopre del tutto?

Il sintomo principale della fimosi è caratterizzato dall'impossibilità di ritrarre il prepuzio per scoprire il glande, per adolescenti e adulti, la fimosi può rendere dolorosi i rapporti sessuali o anche la semplice erezione. In alcuni casi più gravi, chi ne soffre può avere fastidio o dolore anche durante la minzione.

Come tenere fuori la cappella?

La prepuzioplastica ad esempio, rispetto alla circoncisione è una tecnica più soft che permette di allargare l'anello prepuziale attraverso alcune incisioni e di conferirgli una maggiore capacità di scorrere sul glande fino a scoprirlo.

FIMOSI- Quando il glande del pene non si riesce a SC@PPELLARE.