Cosa succede se si mangia cibo avariato?

Domanda di: Giuliano Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

I sintomi dell'intossicazione alimentare da stafilococchi solitamente insorgono improvvisamente, con nausea e vomito intensi che iniziano circa 30 minuti dopo aver mangiato il cibo contaminato. Altri sintomi possono essere crampi addominali, diarrea e, talvolta, cefalea e febbre.

Cosa fare se si mangia cibo avariato?

La prima cosa da fare per riprendersi dopo un'intossicazione alimentare è rimanere a digiuno. Bisogna lasciare lo stomaco per un po' a riposo e non mangiare nulla né di liquido, né di solido. Non è difficile perché generalmente non si ha fame. Il cibo può essere reintrodotto un po' alla volta.

Cosa succede se mangio un cibo andato a male?

Altri, più gravi, compaiono in caso di intossicazioni e tossinfezioni alimentari: vomito, dissenteria, nausea e febbre possono manifestarsi dopo l'ingestione di alimenti scaduti ma anche contaminati da microrganismi pericolosi, come virus, batteri o funghi.

Come capire se si ha un'intossicazione da cibo?

I sintomi più tipici delle intossicazioni alimentari sono: nausea, vomito, diarrea e crampi addominali; può manifestarsi anche febbre alta.

Quanto durano gli effetti di un'intossicazione alimentare?

Le intossicazioni alimentari possono avere una durata di poche ore fino a durare, nei casi più severi, diverse settimane. Inoltre, possono presentare un quadro clinico di lieve entità o, al contrario, richiedere la somministrazione di farmaci.

MANGIARE SOLO CIBO SCADUTO PER 24H FA MALE? 🤢