Domanda di: Noah Longo | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(64 voti)
In queste occasioni aumenta il rischio di condividere con altri avventori raffreddore o influenza, ma soprattutto colibatteri o norovirus che possono trovarsi su mani non accuratamente lavate e trasmettere patologie gastrointestinali.
Cosa succede se tocchi il cibo con le mani sporche?
Sulla fetta toccata da mani sporche i germi hanno proliferato molto più che altrove, tanto che la mollica da bianca è diventata di un poco rassicurante color blu-verdastro.
Il tipo di sporco presente sulle mani dei bambini si differenzia in base all'età. In generale, lo sporco è costituito da secrezioni ghiandolari (sudore e sebo), da sostanze organiche (saliva), grassi ambientali e microrganismi che possono essere presenti sulla cute.
Perché è importante lavarsi le mani prima di toccare gli alimenti?
Il corretto lavaggio delle mani è una procedura importante da adottare per ridurre il rischio di intossicazioni alimentari nella vostra azienda alimentare. L'accurato lavaggio delle mani rimuove lo sporco, gli avanzi di cibo, il grasso, i batteri e i virus nocivi dalle mani.
Mangiare con le mani completa il rapporto sensoriale col cibo e ci stimola ad essere presenti e concentrati: la temperatura, l'umido, la croccantezza, la morbidezza, la pastosità, sono tutte sensazioni stimolanti che ci aiutano a divincolarci dall'andirivieni di pensieri.