Cosa succede se si mangia un hamburger crudo?

Domanda di: Ausonio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

E' possibile contrarre delle intossicazioni anche piuttosto gravi. Tra queste citiamo la Salmonellosi e il Campylobacter. I sintomi possono essere blandi ma anche gravi: nausea, vomito, diarrea, un po' di cefalea, dolori addominali, ma anche febbre alta e problemi di tipo respiratorio.

Cosa succede se mangio l'hamburger crudo?

Il rischio è di contrarre gravi infezioni provocate da batteri del genere Salmonella oppure Escherichia coli O157, un patogeno che causa diarrea emorragica e in alcuni casi può provocare una gravissima sindrome emolitico uremica (soprattutto nei bambini).

Cosa succede se mangi un hamburger poco cotto?

Infatti, non ha importanza la qualità della carne o quale variante stiamo per consumare: per un consumo sicuro l'hamburger deve essere sempre ben cotto, e non al sangue. Il consumo di carne macinata cruda o poco cotta può esporre al rischio di malattie a trasmissione alimentare.

Cosa succede se mangi un po'di carne cruda?

A causa del suo contenuto di proteine, zuccheri e grassi, la carne cruda è un terreno di coltura ideale per la crescita di batteri e parassiti. Soprattutto adesso che il caldo è arrivato. Le malattie più comuni sono la toxoplasmosi, la trichinellosi e le infezioni da salmonella, listeria ed Escherichia coli.

Quando l'hamburger è cotto?

Questi in linea di massima sono i tempi, ma se vuoi essere più presciso, puoi acquistare un termometro da cucina, con cui dovrai controllare la temperatura raggiunta al centro dell'hamburger: A 55° la cottura sarà al sangue. A 65° sarà media. A 74° l'hamburger sarà ben cotto.

Perché Non Dovresti Mai Prendere un Hamburger al Sangue