Cosa succede se si posiziona una carica elettrica ferma in un campo elettrico è in un campo magnetico?

Domanda di: Ing. Rosaria Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Se una carica è ferma, esercita su tutti gli oggetti della regione in cui si trova una forza elettrica statica (ovvero genera un campo elettrico); se è dotata di moto genera anche un campo magnetico.

Cosa succede a una carica elettrica in movimento in un campo magnetico?

Una carica puntiforme che si muove con velocità v all'interno di un campo magnetico è sottoposta alla forza di Lorentz; tale forza, agendo sulla carica, ne modifica la traiettoria, costringendola a seguire un moto ben preciso.

Cosa succede se un circuito elettrico si trova in presenza di un campo magnetico variabile?

Se un oggetto conduttore si trova in una regione di spazio in cui il campo magnetico è variabile (perché →B non è costante nel tempo o perché non è omogeneo e il conduttore è in movimento), si troverà attraversato da correnti indotte che, percorrendolo, lo scalderanno.

Che cosa accade a una particella carica che entra in un campo magnetico uniforme?

La forza magnetica che si esercita su una carica in moto circolare uniforme all'interno di un campo magnetico ha le proprietà di una forza centripeta/tangenziale ed è sempre perpendicola- re/parallela alla direzione della velocità.

Quando una carica elettrica genera un campo magnetico?

Il campo elettromagnetico è generato dalla cariche elettriche, le quali quando si muovono di moto accelerato, come in un'antenna, emettono delle onde elettromagnetiche.

CARICA IN UN CAMPO ELETTRICO, la fisica che ci piace, cariche elettriche