VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quando si rischia di rimanere incinta con la pillola?
La pillola anticoncezionale ha un'efficacia molto elevata, tuttavia l'impiego non esclude al 100% l'eventualità di una gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.
Come si fa a cambiare orario della pillola?
puoi tranquillamente spostare l'orario di assunzione della pillola, l'importante è che lo mantieni poi stabile per tutte le compresse della confezione. Quindi, per rispondere alla tua domanda, nel tuo caso non c'è nessun problema, puoi anticipare alle 16:00.
Cosa succede se inizio il blister in ritardo?
QUANDO SI COMINCIA A PRENDERE LA PILLOLA? La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va presa per 21 giorni consecutivi. Iniziare qualche giorno dopo compromette la sicurezza contraccettiva e sarà necessario utilizzare un metodo barriera per tutta la durata del blister.
Cosa succede se prendo la pillola due volte nello stesso giorno?
Se prendo due pillole nello stesso giorno Non succede nulla, è importante però ricordarsi di prendere le successive come da programma senza saltare nessuna assunzione quotidiana, è per questa ragione che consigliamo di conservare sempre un blister di riserva per ogni evenienza.
Cosa succede se prendo la pillola 20 minuti prima?
Assolutamente no, una variazione nell'orario di 10 minuti non è neanche una variazione. Si rilegga il foglietto illustrativo. Addirittura, se si dimentica di prendere la pillola, è coperta senza problemi se se la ricorda entro 12 ore!
Cosa può annullare l'effetto della pillola?
I maggior imputati sono gli antibiotici e in particolare alcuni principi attivi: rifampicina, rifabutina, griseofulvina. Queste sostanze possono diminuire l'efficacia dell'anticoncezionale ormonale.
Chi prende la pillola ha più ovuli?
La risposta certa e dimostrata da studi e ricerche è: << Assolutamente no!>>. Anzi spesso l'assunzione della pillola presenta alcuni benefici che possono migliorare la salute dell'apparato riproduttivo della donna soprattutto in caso di cisti ovariche funzionali, sindrome endometriale e carenze croniche di ferro.
Cosa succede se la pillola si bagna?
Può assumere carbone, o prodotti analoghi, a patto di osservare una distanza di almeno 4-5 ore dalla pillola; probabilmente anche se cadesse per un attimo in un bicchiere d'acqua non capiterebbe nulla, l'importante è che non si sciolga.
Quando avere rapporti non protetti con la pillola?
Qual è il grado di rischio? Nessun rischio se dall'ultimo rapporto sono passati più di 7 giorni; ora raccomando attenzione per 7 giorni dalla dimenticanza.
Cosa succede se si prende la pillola con due ore di ritardo?
Un'oscillazione di alcune ore non ha alcuna influenza sulla sicurezza anticoncezionale. L'importante è non ritardare l'assunzione per più di 12 ore: entro questo limite la pillola può essere presa senza che ne venga compromessa l'azione anticoncezionale.
Cosa fare se non si prende la pillola per un giorno?
Se avete dimenticato di prendere la pillola, ma ve ne ricordato entro le 12 ore dall'ora in cui siete soliti assumerla, allora potete stare tranquille. In questo caso, basta semplicemente prendere la pillola non appena ve ne ricordate.
Cosa fare se dimentico la pillola e mi viene il ciclo?
Cosa fare se si osservano delle perdite di sangue? Sono molto frequenti e non bisogna allarmarsi. Non significa necessariamente che l'effetto contraccettivo sia svanito, e neppure che stia venendo la mestruazione: è solo l'effetto dello sbalzo ormonale dovuto alla dimenticanza della pillola e non ci deve angosciare.
Quante volte posso venire dentro con la pillola?
posso essere rimasta incinta ?… Il rapporto che hai avuto nella settimana di sospensione della pillola è comunque protetto. Anche se la prima pillola del blister è stata assunto con alcune di ritardo, puoi stare tranquilla. Continua l'assunzione regolarmente.
Quale pillola non fa calare il desiderio?
“Il rimedio al calo del desiderio femminile si chiama drospirenone, l'unico progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente su queste sostanze – ha argomentato Graziottin – ha dimostrato dopo soli 6 mesi di assunzione di favorire un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell' ...
Quanti rapporti copre la pillola?
Che percentuale di successo ha la pillola? Se assunta correttamente, la pillola ha un'efficacia che si aggira intorno al 99,80%.
Quali sono le pillole anticoncezionali più sicure?
La pillola progestinica, contenente solo ormoni che mimano l'azione del progesterone e priva invece di estrogeni, risulta essere il contraccettivo più sicuro in assoluto.
Quando la pillola fa ingrassare?
Il rischio di ingrassare è un possibile effetto collaterale che raramente si verifica. Tra tutte le donne che assumono la pillola solo nel 4-8% si verifica un reale aumento di peso che, come già detto, non va confuso con la ritenzione idrica e l'eventuale comparsa di cellulite.
Cosa riduce l'assorbimento della pillola?
Vitamina C. La pillola ne riduce l'assorbimento e ne aumenta l'escrezione, così che anche questa vitamina può risultare carente.
Perché la pillola gonfia la pancia?
Cause ginecologiche: l'assunzione della pillola anticoncezionale, la sindrome dell'ovaio policistico, la fase premestruale, la menopausa e le variazioni ormonali legate al ciclo possono provocare gonfiore addominale.