L'origine del campo magnetico che avvolge la terra è ancora poco chiara. La maggior parte degli studiosi ritiene che esso sia generato da correnti elettriche che percorrono il nucleo esterno (uno degli involucri che costituiscono l'interno del pianeta).
Per la sua geometria il campo magnetico terrestre è simile a quello generato da una calamita a barra, collocata al centro della Terra e inclinata di circa 11˚ rispetto all'asse di rotazione terrestre.
I campi magnetici derivano dalla circolazione di correnti elettriche. La corrispondente induzione magnetica si misura in microtesla (µT), o in millitesla (mT). 5. Nella regione delle radiofrequenze e microonde, i campi elettrici e magnetici vengono considerati insieme, come le due componenti dell'onda elettromagnetica.
Quando si è formato il campo magnetico sulla Terra?
La Terra ha un proprio campo magnetico (definito campo geomagnetico) che, secondo gli studi finora svolti, è presente da circa 3,5 miliardi di anni. In prima approssimazione possiamo assimilare il campo magnetico terrestre a un campo generato da un magnete dipolo situato al centro della Terra.
Essendo prodotto da una corrente, i campi magnetici è sono legati alle cariche in movimento. Per quanto riguarda i campi elettrici invece possono essere generati anche da cariche statiche. Mentre è possibile separare le cariche elettriche negative o positive, questo non è possibile con i poli di un magnete.