Cosa succede se si prende troppa cardioaspirina?

Domanda di: Mariapia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Il sovradosaggio del farmaco può causare complicanze anche gravi come ad esempio: febbre, insufficienza respiratoria, aritmie, insufficienza renale, sanguinamento gastrointestinale, alterazione della coagulazione del sangue.

Cosa succede se si prende una cardioaspirina in più?

Se prende più Cardioaspirin di quanto deve

I sintomi da sovradosaggio lieve/moderato possono includere: respiro accelerato, sudorazione, nausea, vomito, mal di testa, vertigini.

Quante cardioaspirina al giorno?

Adulti Se non diversamente prescritto, si raccomanda la posologia di 1 compressa (100 mg) al giorno, in un'unica somministrazione. La prevenzione degli eventi cardiovascolari in pazienti ad elevato rischio* dovrà essere effettuata con il dosaggio di 100 mg.

Quante aspirine per overdose?

La dose necessaria per un avvelenamento acuto è tuttavia piuttosto elevata. Un soggetto che pesa circa 75 kg dovrebbe assumere più di 30 compresse di aspirina da 325 mg per manifestare un avvelenamento veramente lieve.

Cosa succede se per una volta non si prende la cardioaspirina?

Può esserci un maggiore rischio di un nuovo infarto o ictus se si interrompe la terapia con aspirina a basse dosi, utilizzata proprio per ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari.

Aspirina - Tutta la verità su questo farmaco: benefici, rischi e ultime linee guida 2022.