Come si possono congelare le uova?

Domanda di: Raniero Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Per congelare le uova si rivelano molto pratici i piccoli contenitori in plastica o silicone usati per produrre cubetti di ghiaccio. Anche le formine in silicone per muffin possono andar bene. Potete congelare le uova sia intere suddividendole in tuorli e albumi.

Come conservare le uova per mesi?

Conservazione delle uova

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Come posso usare le uova congelate?

Uova congelate si possono mangiare

Per riutilizzarle è sufficiente toglierle dal freezer e lasciarle per una notte in frigo a scongelare: il freddo non uccide il batterio della salmonella, quindi è opportuno procedere sempre con preparazioni cotte, evitando quindi di mangiare uova congelate crude.

Quanto durano le uova in freezer?

Una volta congelate si mantengono alla perfezione per 6 mesi, ecco perché è molto importante ricordarsi di apporre sul contenitore l'etichetta con la data del congelamento.

Come conservare le uova in eccesso?

2 - Per congelare insieme il tuorlo e l'albume è necessario mischiarli insieme, e poi conservare in un sacchetto per il freezer con las data e il numero di uova. Una volta scongelate saranno ottime per farci le uova strapazzate, ottime torte salate e tutte le altre ricette che richiedono un uovo intero.

Come congelare le uova nel modo giusto per conservarle al meglio