Cosa succede se si punta il laser negli occhi?

Domanda di: Quasimodo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

"Un raggio diretto nell'occhio può provocare danni all'istante, soprattutto se il laser è potente", spiega Dan Hewett dell'Fda. Questo tipo di lesioni generalmente non fanno male, e quindi la vista può peggiorare lentamente, senza che ce ne si accorga per giorni, o anche settimane. Il danno però può essere permanente.

Quando la luce laser è pericolosa?

I laser di classe 3B sono pericolosi per gli occhi se non protetti e possono essere pericolosi per la pelle; anche le riflessioni diffuse da questi sistemi possono essere pericolosi. Devono essere prese precauzioni per evitare lo stazionamento nella direzione del fascio o del fascio riflesso da una superficie.

Cosa succede se punti un laser?

I puntatori laser le cui radiazioni superano una certa potenza possono causare gravi danni agli occhi. Le radiazioni di un puntatore laser sono molto concentrate e l'ampiezza del raggio emesso anche sulla lunga distanza varia solo di poco.

Quali laser sono illegali?

E' vietata, su tutto il territorio nazionale, la commercializzazione di puntatori laser o di oggetti con funzione di puntatori laser di classe pari o superiore a 3, secondo la norma CEI EN 60825; Art.

Come è fatto il laser?

Il laser è essenzialmente composto da 3 parti: un mezzo attivo, cioè un materiale (gas, cristallo, liquido) che emette la luce; un sistema di pompaggio, che fornisce energia al mezzo attivo; una cavità ottica, o risonatore ottico, ossia una trappola per la luce.

Cosa succede dopo l'intervento laser agli occhi?