Cosa succede se si schiaccia il freno senza frizione?

Domanda di: Ariel Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Se fai la stessa cosa senza premere la frizione interviene il freno motore, quindi la moto decelererà molto più in fretta. Questo per capire che aiuta a rallentare prima e a non sforzare troppo i freni. Il problema avviene quando rischi di imballare il motore o quando il freno motore è assente.

Cosa succede se freno senza frizione?

Se freni e contemporaneamente stacchi la frizione la potenza frenante che i tuoi freni devono generare è sicuramente maggiore. Se freni, ovviamente stacchi il pedale dall'acceleratore quindi il motore cala di giri. Se lo fai senza frenare, infatti, il motore già da sé funziona come freno e infatti la macchina rallenta.

Quando si frena bisogna usare anche la frizione?

Quando si frena bisogna schiacciare la frizione per tenere il motore in folle anche se la marcia è innestata.

Come usare la frizione in frenata?

Quando abbiamo bisogno di fermarci dovremo usare il freno. Per ogni frenata è bene tenere alto il pedale della frizione. La nostra automobile inizierà a rallentare. Prima dello stop definitivo, però, accompagniamo il freno fino in fondo spingendo anche la frizione.

Cosa succede se tieni premuta la frizione?

Non si crea nessun problema e nessun danno… Anzi aggiungerei che è buona abitudine premere la frizione prima di avviare il veicolo quindi a motore spento ed avviarlo con la frizione premuta.

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA