Cosa c'è nel cerotto?

Domanda di: Sig.ra Eufemia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Il cerotto è una striscia, solitamente plastificata, con adesivo annesso che serve per medicare i tagli. Nell'uso comune, una parte di garza copre la fuoriuscita di sangue per facilitarne la guarigione.

Cosa c'è nel cerotto?

Il cerotto è costituito da una matrice monostrato o multistrato solida o semisolida ed in questo caso sono la composizione e la struttura della matrice che regolano la diffusione del principio attivo alla pelle. La matrice può contenere adesivi che assicurano l'adesione della preparazione alla pelle.

Cosa contengono i cerotti per i dolori?

Cosa contengono? Il 99% dei cerotti presenti in commercio contengono principi attivi che appartengono alla grande classe di farmaci detti FANS ( farmaci antinfiammatori non steroidei).

Quanto è sicuro il cerotto?

Il cerotto transdermico, se correttamente impiegato, è ritenuto un mezzo contraccettivo molto efficace da utilizzare. L'efficacia stimata secondo alcuni autori, infatti, si aggira intorno al 91%.

Cosa cambia tra pillola e cerotto?

I vantaggi nell'utilizzare il cerotto anticoncezionale

Il cerotto, inoltre, risulta più funzionale rispetto alla pillola perché: viene applicato una sola volta alla settimana, la pillola, invece, va assunta ogni giorno e alla stessa ora. l'assorbimento degli ormoni si ha per via transdermica.

CEROTTO ANTICONCEZIONALE: tutto quello che devi sapere