Cosa succede se si sterilizza una gatta incinta?

Domanda di: Ing. Karim Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Sterilizzare la femmina durante la gravidanza
Se non si ha intenzione di riprodurre la cagna o la gatta, questa è probabilmente l'opzione migliore. La sterilizzazione di una femmina gravida comporta un lieve aumento del rischio chirurgico e anestesiologico rispetto a una sterilizzazione di routine.

Cosa succede se si sterilizza una gatta in calore?

I veterinari consigliano di aspettare almeno un mese dopo il ciclo di calore della tua gatta per farla sterilizzare. Il motivo è che se un gatto viene sterilizzato durante il calore potrebbe sanguinare di più ed essere a maggior rischio durante l'operazione rispetto ad un gatto che non è in calore.

Come evitare che la gatta rimanga incinta?

Sterilizzazione chirurgica, il metodo contraccettivo più diffuso. La sterilizzazione chirurgica è ad oggi il metodo contraccettivo più̀ diffuso per il controllo della riproduzione degli animali domestici.

Quanto ci mette una gatta a rimanere incinta?

Dopo quanto tempo dal parto una gatta può rimanere incinta? Le gatte entrano ed escono dall'estro (o ciclo di calore) senza sosta, di solito una volta ogni due o tre settimane. Anche se la stagione del calore va da marzo fino all'autunno, le gatte possono rimanere incinte tutto l'anno.

Quanto ci mette una gatta a riprendersi dopo la sterilizzazione?

Cosa aspettarsi immediatamente dopo la sterilizzazione

Potrebbe essere più sensibile, avere un po' meno appetito per un giorno o due, ma in due o tre giorni, il gatto dovrebbe riprendersi e tornare alla normalità.

6 SINTOMI di una GATTA INCINTA