3. Stendere subito, stirare di meno. Lasciare a lungo il bucato bagnato nella lavatrice comporta due nefaste conseguenze: prima di tutto, i panni inizieranno a puzzare e sarete costretti a lavarli di nuovo. E poi, cominceranno ad asciugarsi parzialmente già nel cestello, mentre sono tutti aggrovigliati insieme.
Alcuni capi come gli abiti e i pantaloni possono essere stirati quando sono ancora umidi, poiché il vapore essicca i tessuti, distendendo bene le pieghe.
A lungo andare lo stiro stressa i tessuti, indebolendone le fibre e danneggiandone i colori; inoltre, eventuali macchie difficili non eliminate col lavaggio “si fissano” e diventa problematico il mandarle via. I risultati estetici durano molto poco: basta indossare una volta gli indumenti e….. addio stiratura. 🙁
Appoggia la maglietta sull'asse e controlla bene che la stoffa sia stesa senza pieghe o grinze; passa con il ferro da stiro sulla maglietta esercitando una leggera pressione. Mantieni il ferro sempre in movimento per evitare di bruciare il tuo capo con il calore della piastra.
Immergete una spugna in acqua calda e sapone e strofinate la parte macchiata per circa 30 secondi. Quando il capo è asciutto, strofinate l'area con un panno imbevuto d'aceto bianco. Asciugate con un panno pulito e ripetete queste operazioni finché la macchia non scompare.