Chi deve certificare i 24 CFU?

Domanda di: Sig. Arturo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Anche la certificazione del possesso di CFU deve essere presentata dal docente, e nel caso non ne sia ancora in possesso dovrà richiederla all'Università presso cui ha conseguito i 24 CFU e presentarla presso gli uffici scolastici preposti.

Come si certificano i 24 CFU?

Se si possiedono già i 24 CFU nelle materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche bisogna richiedere il rilascio del certificato da parte della segreteria universitaria. Questo è il caso che riguarda soprattutto i laureati in corsi di Laurea umanistici, come ad esempio Lettere.

Chi ha i 24 CFU è abilitato?

Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all'insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nella scuola italiana.

Quando vengono riconosciuti i 24 CFU?

Fino al 31 dicembre 2024 infatti, sarà data la possibilità ai candidati di partecipare ai concorsi a cattedra anche possedendo i soli 24 CFU, che hanno però una data ultima per poter essere acquisiti, il 31 ottobre 2022.

Chi rilascia CFU?

CFU (Crediti Formativi Universitari)

Si tratta di crediti rilasciati solo dalle strutture universitarie. Ad ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che stimano l'impegno richiesto e assolto per l'esame in questione.

24 CFU: cosa sono e chi deve conseguirli