Cosa succede se si torna alla Lira?
Domanda di: Elga Colombo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.1/5 (2 voti)
Il ritorno alla Lira potrebbe portare alla crescita del PIL nel medio periodo. Si tratta, infatti, di una moneta ormai svalutata e le esportazioni aumenterebbero.
Perché non conviene tornare alla lira?
A causa della globalizzazione, infatti, le componenti di uno stesso prodotto sono assemblate in nazioni diverse. Deprezzare una moneta, quindi, favorirebbe gli scambi commerciali verso l'estero, ma aumenterebbe a dismisura il costo delle importazioni, impattando negativamente sul disavanzo commerciale.
Come sarebbe l'Italia con la lira?
La lira che avremmo sarebbe molto simile a quella che avevamo, e che abbiamo giustamente lasciato. L'Italia con una nuova lira avrebbe il tasso di cambio di un paese politicamente instabile, con governi che si susseguono in rapide crisi, istituzioni sempre più deboli e meno credibili, ed un indebitamento alto.
Cosa succede se l'Italia esce dall'euro?
La risposta è che per il nostro paese l'uscita dall'euro sarebbe un disastro: l'economia andrebbe a rotoli, le finanze pubbliche entrerebbero in crisi, le disuguaglianze aumenterebbero, il sistema bancario andrebbe incontro a fallimenti e disservizi, le nostre imprese perderebbero l'accesso ai mercati europei e molti ...
Quali sono gli svantaggi dell'euro?
"Il più grande inconveniente dell'euro è che è un'unione monetaria incompleta - dice - I Paesi hanno rinunciato alla propria moneta per unirsi in questo progetto comune e quando l'hanno fatto hanno rinunciato a una grossa fetta di libertà in materia di politica fiscale e monetaria, ma quando hanno aderito all'euro non ...
Cosa dice il galateo sugli spaghetti?
Come si può abbassare la glicemia in modo naturale?
