Cosa dice il galateo sugli spaghetti?

Domanda di: Shaira Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

La buona norma vorrebbe che la forchetta, inclinata e mai verticale al piatto, fermasse 2 o 3 spaghetti per poi arrotolarli in senso orario per formare una matassa perfetta da portare alla bocca. Importante è stare attenti a non fare matasse con fili penzolanti o informi.

Perché si usa il cucchiaio per mangiare gli spaghetti?

Se in più gli spaghetti sono al dente, quindi più rigidi, la macchia è assicurata. L'uso di raccoglierli su un cucchiaio evita questo inconveniente.

Perché non si devono spezzare gli spaghetti?

La rottura multipla delle aste piegate, come accade per gli spaghetti secchi, può essere intesa quindi come una successione a cascata di rilasci (ossia perdita di coesione dovuta a rotture) seguita da aumenti di stress che portano a nuove crepe”.

Come si tiene la forchetta per mangiare la pasta?

La forchetta andrà inclinata leggermente in senso orizzontale per prendere e arrotolare non più di tre spaghetti alla volta così da evitare bocconi troppo grandi o fili pendenti.

Come si mangiano i tagliolini in brodo secondo il galateo?

si mangia con la sola forchetta facendo bocconi non troppo grossi. si mangia con la forchetta e non con il cucchiaio. Se scotta non si sparge a corona sull'orlo del piatto e neppure mescolare e rimescolare, ma si appiana un poco rimuovendolo discretamente con la forchetta e si aspetta che si raffreddi.

Come si mangiano gli spaghetti 🍝 BUONE MANIERE A TAVOLA