Cosa succede se si va in contumacia?

Domanda di: Orfeo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Poiché la contumacia di una parte non impedisce il regolare svolgimento del processo, né comporta un automatico accoglimento delle istanze della parte costituita, sull'attore rimasto in giudizio continua a gravare l'onere della prova. La dichiarazione di contumacia è efficace nella sola fase nella quale è pronunciata.

Quali sono le conseguenze della contumacia?

Nel diritto penale, la contumacia comporta una serie di conseguenze negative per l'imputato, come ad esempio l'emissione di un mandato di cattura. Nel diritto civile, invece, la contumacia può comportare la perdita di alcuni diritti, come quello di presentare prove o di fare appelli.

Cosa vuol dire essere condannato in contumacia?

È la situazione processuale dell'imputato, il quale, essendo stato regolarmente citato in un giudizio penale, si astiene dal comparire al dibattimento, e della parte che si astiene da ogni attività processuale in un processo civile da essa iniziato o contro di essa promosso.

Cosa succede se non si dichiara la contumacia?

Quanto al primo motivo, in linea generale, si ritiene comunemente che l'omissione della dichiarazione di contumacia non è causa di nullità della sentenza, in quanto si tratta di nullità non prevista dalla legge e dalla quale non deriva alcun pregiudizio alla difesa dell'imputato v., ex multis, Cass., Sez.

Quando scatta la contumacia?

se la persona si è volontariamente sottratta alla giustizia impedendo alle autorità di informarlo sullo svolgimento del processo. Nessuna riapertura del processo è perciò garantita all'imputato in fuga. Quando risulti impossibile rintracciare un imputato, quest'ultimo può essere giudicato e condannato in contumacia.

11. La Contumacia