Cosa fa un testimone in un processo?

Domanda di: Rodolfo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

L'obbligo di testimoniare La testimonianza costituisce un dovere, a cui la persona non può sottrarsi. Una volta citato, il testimone ha l'obbligo di presentarsi, di attenersi alle prescrizioni date dal giudice in relazione alle esigenze processuali e di rispondere secondo verità alle domande che gli sono rivolte.

Cosa chiede il giudice ai testimoni?

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d'ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1). È vietato alle parti e al pubblico ministero di interrogare direttamente i testimoni (2).

A cosa va incontro un testimone?

Il testimone che sia ritenuto falso o reticente può essere assoggettato a procedimento penale. Il reato di falsa o reticente testimonianza è punito con una pena da due a sei anni di reclusione (salvo che ricorrano circostanze atte ad aggravare la pena).

Quanto contano i testimoni in un processo?

L'importanza del testimone nel processo penale è il prodotto diretto del nostro processo a carattere accusatorio ove il Giudice è terzo rispetto alle parti e giudica alla luce della ricostruzione dei fatti ad esso rappresentata dalle parti stesse (a differenza, quindi, del processo inquisitorio ove il Giudice è ...

Cosa fare se si viene chiamati a testimoniare?

Se si viene citati come testimoni ci si deve presentare in udienza nel giorno, luogo e ora indicate. Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità.

Le regole del testimone nel processo penale