Cosa succede se si va in pensione prima del tempo?

Domanda di: Joseph Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Per il diritto alla pensione precoci, è previsto il divieto di svolgere qualsiasi attività lavorativa dipendente o autonoma durante il periodo di anticipo, ossia per un massimo di 10 mesi per le donne ed 1 anno e 10 mesi per gli uomini.

Quanto penalizza la pensione anticipata?

all'1% per ogni anno di anticipo rispetto all'età di 62 anni; al 2% per ogni anno ulteriore di anticipo.

Cosa succede se si smette di lavorare prima della pensione?

Se si è occupati e si smette di lavorare, si può iniziare a percepire la rendita a partire da 5 anni prima dell'età prevista dal requisito di vecchiaia; se invece si è disoccupati da più di 24 mesi la rendita può essere richiesta a partire da 10 anni prima dell'età di vecchiaia.

Quando è possibile andare in pensione prima possibile?

Per andare in pensione a 60 anni, quindi con 7 anni di anticipo rispetto all'attuale pensione di vecchiaia ordinaria, bisogna aver maturato un'anzianità contributiva tale da consentire di accedere alla pensione anticipata ordinaria (attualmente 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne).

Quanto è decurtata la pensione anticipata?

Quanto costa andare in pensione anticipatamente

La riduzione è pari all'1% per i primi due anni mancanti ai 62 anni di età e sale del 2% per ogni anno aggiuntivo per cui: Se andate in pensione a 61 anni rinunciate all'1% Se andate in pensione a 60 anni rinunciate all'1%

PENSIONE 2023 ANTICIPATA: CHI PUO' ANDARE IN PENSIONE PRIMA DEI 67 ANNI E CON QUALI REQUISITI?