Perché il giorno delle ceneri non si mangia la carne?

Domanda di: Eustachio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Secondo l'Antico Testamento, l'astinenza dalla carne è un modo simbolico per rinunciare ad un piacere, una forma di mortificazione. Nei tempi antichi la carne era considerata una prelibatezza, un piatto “grasso” rispetto al pesce, che veniva mangiata durante i festeggiamenti.

Perché non si mangia carne il Mercoledì delle Ceneri?

Perché non si mangia carne il mercoledi delle ceneri? - Quora. Perché é il primo giorno della Quaresima. Nelle tradizioni cristiane, durante tutta la Quaresima si faceva la penitenza e si praticava l'astinenza, eliminando carne, uova, pesce e latticini (in termini moderni: mangiando vegano).

Perché non si mangia la carne durante la Quaresima?

Durante queste giornate, i cristiani praticanti possono consumare al massimo un solo pasto sostanzioso (digiuno), rinunciando alla carne (astinenza). Il motivo per cui si elimina la carne dal menu è legato alle tradizioni del digiuno biblico, secondo le quali la carne degli animali a sangue caldo era vietata.

Cosa si può mangiare il Mercoledì delle Ceneri?

L'astinenza dalle carni è un invito alla moderazione alimentare in un giorno di penitenza, e non è così assoluto come per i vegani: i cattolici anche il Mercoledì delle ceneri possono cibarsi (nell'unico pasto previsto) di uova e possono mangiare carne di pesce come bere latte di origine animale.

Perché al venerdì non si mangia carne?

L'astinenza risale a tempi molto antichi. In origine era di più giorni alla settimana, poi concentratisi nel venerdì, scelto in considerazione del venerdì di Passione. Con la Riforma protestante diventò un segno distintivo tra cattolici e riformati, molto sentito dalla popolazione.

Ecco quello che devi sapere del Mercoledì delle Ceneri.