Cosa succede se slitta la data del rogito?

Domanda di: Helga Russo  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Diffida al soggetto che non rispetta la data del È bene precisare che se non ricorrono casi di grave inadempimento e la parte che non può rispettare la data del rogito sollecita per tempo l'altro contraente ed il Notaio, il rogito potrà semplicemente essere posticipato.

Cosa succede se si sposta la data del rogito?

Nella maggior parte dei casi, lo spostamento della data del rogito dal notaio non comporta costi aggiuntivi. Se si tratta di alcuni giorni o settimane, lo scostamento temporale non comporta modifica della situazione di fatto e di diritto dell'immobile.

Cosa succede se non si rispetta la data del rogito?

Se il termine in questione è ritenuto “essenziale” ex art. 1457 c.c. significa che nel caso in cui il rogito notarile non venga stipulato prima della sua scadenza il contratto preliminare si risolve automaticamente e quindi viene meno l'obbligo per le parti di concludere la compravendita.

Come spostare la data del rogito?

Si, le parti possono rinviare il rogito: la data prevista nel compromesso non è infatti da intendersi come perentoria. Scaduto il termine, le parti conservano la possibilità di stipulare il rogito in altra data. In tal senso si è espressa la Cassazione con la sentenza n° 9226/2020.

Quanto tempo prima va comunicata la data del rogito?

Possiamo stimare un tempo di 30-40 giorni dal preliminare, o in mancanza di questo dall'accettazione della proposta/ottenimento del mutuo.

Puntata n. 3 : "Cosa fare se il venditore non si presenta al rogito"