VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come distinguere Cycas maschio e femmina?
Cycas maschio o cycas femmina? La pianta in questione è dioica, cioè produce fiori, che si formano al centro del ciuffo di foglie, da cui è possibile discriminare il sesso. L'esemplare maschile si caratterizza per un fiore squamoso e lungo. Quello femminile, invece, produce un fiore più corto e rivestito da brattee.
Quando si tagliano le foglie alle Cycas?
La potatura potrà essere effettuata sempre, tranne nei periodi particolarmente freddi. Per le cicas le potature non solo servono come stimolatori per la crescita di nuove foglie, ma rappresentano un metodo efficace per evitare malattie delle piante, soprattutto parassiti e cocciniglie di vario genere.
Come si riconosce una Cycas femmina?
Come si vede se un Cycas è maschio o femmina? Dal fiore, che comunque compare quando la pianta ha circa 15 anni e dal seme. Il fiore femminile ha una forma arrotondata ed è formato da macrosporofilli che si dispongono a spirale intorno a un asse centrale. Solo gli esemplari femminili producono il seme.
Come capire l'età di una Cycas?
Come faccio a sapere che una Cycas è in età da fioritura? Lo si può capire dall'altezza che deve essere non inferiore ai 2 metri (per piante tenute in condizioni ottimali) e diametro del tronco, non inferiore ai 30 cm. Il periodo di fioritura è la primavera inoltrata alternato di 2-3 anni.
Quale concime usare per le Cycas?
Concimare mensilmente con un concime liquido o in polvere per piante verdi contenente manganese, per piante in piena terra utilizzare concimi a lenta cessione. In caso di stress ambientali o idrici si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Cosa fare se la Cycas diventa gialla?
Quando invece la cycas presenta foglie interamente sbiadite a metà tra un verde chiaro e un giallo, la causa è la mancanza di azoto. In questo caso la pianta farà fatica anche a crescere e bisognerà agire con un prodotto in grado di colmare la mancanza di azoto.
Quando la Cycas fa il fiore?
Negli esemplari adulti la fioritura avviene in primavera ogni 2-3 anni. La sua forma alta e appariscente la rende ideale come pianta ornamentale per giardini, ma anche per palazzi e condomini nel centro città. La Cycas è una pianta sempreverde dioica, ovvero ne esistono esemplari sia maschili che femminili.
Come si bagnano le Cycas?
La Cycas va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La frequenza di annaffiatura varia a seconda delle temperature esterne. Ciò che conta è evitare i ristagni di acqua.
Quanto costa un Cycas maschio?
A partire da €26,90.
Quanti anni dura una Cycas?
Pianta femminile di Cycas revoluta. Certo, con una pianta che ha attraversato le ere geologiche e che può vivere diverse centinaia di anni non si deve avere fretta.
Quando si tolgono i figli della Cycas?
teoricamente il pollone della sua pianta cycas può essere rimosso in qualsiasi momento, purché poi gli si garantisca la giusta assistenza con innaffiature adeguate. Il mio consiglio è però di andare a staccare i polloni cycas in primavera, prima della ripresa vegetativa.
Dove mettere la Cycas?
Per coltivare la Cycas è consigliabile interrarla in giardino in posizione soleggiata, è una pianta che all'aperto si adatta a qualsiasi tipo di terreno e si adegua a diverse situazioni climatiche, purchè sia esposta al sole. Mentre per allevare la pianta in casa, serve un terriccio fertile e drenante, misto a sabbia.
Dove posizionare una pianta di Cycas?
Coltivazione della Cycas La Cycas può essere coltivata con facilità, dato che per natura, cresce in zone costiere, aride, boschi e praterie. Deve essere annaffiata solo quando il terriccio è asciutto.
Come si tolgono i figli della Cycas?
Si procede asportando i polloni basali, se non si riesce facendo forza con le mani, si utilizza un coltello affilato, in modo da non schiacciare eccessivamente i polloni stessi; una volta rimossi li si tiene in luogo luminoso e fresco per 4-5 giorni, in modo che il taglio da noi praticato abbia la possibilità di ...
Come concimare la Cycas in modo naturale?
In linea generale, gusci d'uovo e fondi di caffe sono ottimi ammendanti, ma andrebbero aggiunti nel composter, in modo che i batteri li decompongano e rendano innocue eventuali sostanze dannose (come residui oleosi) e disponibili i Sali minerali in essi contenuti.
Come mai non escono le foglie delle Cycas?
Le cycas sono piante a sviluppo molto lento, spesso esemplari coltivati in vaso producono in un anno una sola singola fronda; la tua pianta durante l'inverno perde tutto il fogliame (per il freddo o per la siccità), è chiaro che lo sforzo che deve produrre per ricostituire il suo bel ciuffo di foglie è immane; siccome ...
Quanto cresce la pianta Cycas?
Cycas crescita lenta No, le cycas crescono molto lentamente. Al massimo (nelle condizioni ideali) riescono a produrre tre nuove corone di foglie all'anno e crescere di circa 3 cm in altezza. Il diametro del tronco aumenta anch'esso di al massimo 3 cm per anno.
Cosa succede se annaffio le piante con acqua e zucchero?
Se notiamo le nostre piante spente e prive di luce versiamo un pizzico di zucchero bianco sul terreno. Pratichiamo questa azione solo una volta al mese e noteremo che sia il fusto che le foglie cresceranno molto più sani e robusti.
Cosa dare alle piante per farle riprendere?
Ecco quali come ottenere fertilizzanti naturali fai da te per le piante.
Fondi di caffè e cenere. Bucce di banana, gusci d'uovo e acqua di cottura delle verdure. Macerato di ortica, infusi e vino rosso.