Cosa succede se sono senza collaudo?

Domanda di: Ing. Morgana Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Se è la prima volta che vieni fermato con la revisione scaduta, le sanzioni vanno dai 169 ai 680 euro. Se si tratta invece di un comportamento reiterato, le sanzioni raddoppiano. In entrambi i casi, non puoi circolare con il veicolo incriminato fino a quando non lo rimetti in regola.

Cosa succede se ti fermano senza collaudo?

Cosa succede in caso di controlli? Nel caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, nel corso del quale dovesse emergere che l'auto non è stata revisionata entro i tempi previsti, si va incontro ad una sanzione che va dai 173 a 694 euro.

Quanto si può stare senza collaudo?

Revisione auto scaduta, per quanto tempo si può circolare

La circolazione è autorizzata solo per il giorno stesso della revisione. Violare queste norme significa andare incontro a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro.

Quanto tempo si ha per fare il collaudo?

Entro l'ultimo giorno del mese in cui la revisione è stata effettuata. Per esempio, se hai immatricolato il 10 ottobre 2018 , la prima revisione va eseguita il 10 ottobre 2022 – con una tolleranza fino al 31 ottobre 2022.

Cosa succede con il collaudo scaduto?

Revisione scaduta: per il trasgressore multa e divieto di circolazione del mezzo. L'articolo 80 del Codice della Strada prevede per la violazione una sanzione amministrativa che varia dai 169 ai 680 euro: gli importi si raddoppiano in caso di revisione omessa per più di una volta.

Attenzione: non guardare ciò per nessun motivo