Cosa succede se spengo e riaccendo il modem?

Domanda di: Dr. Piererminio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Quando un router viene spento e poi riacceso, inoltre, ci mette un po' prima di connettersi effettivamente alla rete: prima si deve avviare, poi deve fare i test di rito per controllare che tutto l'hardware funzioni correttamente, poi deve agganciare la linea e, infine, si potrà connettere al nostro ISP.

Perché non si deve spegnere il modem?

Il modem wi-fi è pensato per rimanere sempre connesso: interrompere spesso le sue funzioni può comprometterne la durata e può intaccare anche la qualità della connessione a Internet. Può accadere, ad esempio, che non riceva gli aggiornamenti necessari per continuare a funzionare.

Perché devo spegnere e riaccendere il router?

Il riavvio del modem può correggere i problemi di connessione a Internet, risolvere i problemi più comuni della rete wireless e, occasionalmente, migliorare una connessione lenta. Per riavviare un modem: Scollega i cavi Ethernet e di alimentazione dal modem. Alcuni modem potrebbero avere delle batterie di riserva.

Quanto consuma il modem sempre acceso?

In media, il consumo di un modem Wi-Fi è di circa 8-12 Wh a seconda del modello utilizzato, con gli apparecchi meno potenti e più efficienti che riescono a ridurre i consumi fino a circa 6 W, mentre quelli più evoluti per l'ultrafibra possono arrivare fino a 12-13 W.

Quanto si risparmia spegnendo il modem?

È evidente come l'energia consumata da un modem fibra sia davvero bassa, con un costo di circa 6-13 centesimi al giorno a seconda del modello scelto, a differenza dei 54 centesimi al giorno del notebook e di 1,60 euro quotidiani spesi per il mantenimento del frigorifero.

Virus nel Modem Router, come può succedere ? + come eliminarlo