Cosa succede se sposto la residenza dalla prima casa?

Domanda di: Pericle Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Bonus prima casa, non perde l'agevolazione chi sposta la residenza, dopo il trasferimento entro i 18 mesi dall'acquisto. La norma non prevede vincoli di mantenimento di questo requisito. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello n. 399 del 1° agosto 2022.

Quando posso spostare la residenza dalla prima casa?

Il contribuente che acquista, con le agevolazioni “prima casa”, un'abitazione situata in un Comune diverso da quello nel quale è residente, è tenuto a spostare la propria residenza nel Comune in cui si trova l'abitazione entro 18 mesi dall'acquisto.

Quanto tempo ho per spostare la residenza per non pagare IMU?

Imu prima casa residenza entro 18 mesi

La normativa sull'abitazione principale prevede che i benefici prima casa vengano mantenuti anche nel caso di mancato trasferimento della residenza entro 18 mesi nell'abitazione acquistata con i benefici prima casa.

Quanto dura il vincolo prima casa?

Dunque, se chi si chiede dopo quanto tempo cambiare la residenza prima casa, la risposta è: una volta usufruito del bonus prima casa bisogna mantenere la residenza nel Comune ove si trova l'immobile per 18 mesi da quando ci si è recati dal notaio per firmare l'atto di compravendita.

Come non perdere le agevolazioni prima casa?

Condizioni necessarie per non perdere il beneficio Prima Casa
  1. vende la Prima Casa prima dei 5 anni: in questo caso, però, deve acquistare un nuovo immobile entro 1 anno per usufruire del bonus;
  2. acquista la seconda casa e poi vende la prima entro un anno.

AGEVOLAZIONE PRIMA CASA: CAUSE DEL MANCATO TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA DA VALUTARE