Cosa succede se supero 5000 euro sul conto?

Domanda di: Dott. Gianmarco Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

I clienti persone fisiche non devono pagare l'imposta se il valore medio di giacenza é minore di 5000 euro. Se quindi il denaro depositato sul nostro conto corrente supera i 5000 euro, dovremo pagare un'imposta di 34,20 euro all'anno.

Quanto si paga se si superano i 5000 euro sul conto?

I correntisti pagano l'imposta di bollo sul conto corrente a seconda della periodicità con cui ricevono l'estratto conto. I titolari di un conto corrente con invio dell'estratto a cadenza annuale pagheranno un unico addebito a fine anno pari a 34,20 euro se la giacenza media è superiore a 5.000 euro.

Cosa succede se superi 5000 euro?

Quando si supera la soglia dei 5.000 euro (lordi) di reddito percepito attraverso prestazioni occasionali, scatta l'obbligo contributivo. La soglia dei 5.000 euro non rappresenta il limite annuale da non superare per non aprire la partita iva. Si tratta del limite superato il quale, occorre iscriversi all'INPS.

Cosa rischia chi ha troppi soldi sul conto corrente?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se si superano i 10.000 euro sul conto corrente?

Il limite di prelievo contante dal conto corrente, invece, anche per importi frazionati, nell'arco di un mese è fissato alla soglia di 10 mila euro. Superata la soglia è prevista la segnalazione alla UIF da parte dell'istituto bancario.

I MOVIMENTI sul conto corrente CHE SCATENANO IL FISCO | Avv. Angelo Greco