Cosa succede se ti punge una Vespa killer?

Domanda di: Giancarlo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Come riconoscerla e cosa si rischia
In prossimità dei nidi però l'attacco della specie asiatica può essere violento e 8-12 punture possono provocare un avvelenamento che richiede il ricovero in ospedale, anche se la vespa asiatica è più piccola del nostro calabrone (Vespa crabro).

Cosa fare se vedo una vespa killer?

Cosa fare
  1. Effettua una segnalazione. Segnala la presenza dell'insetto o del nido usando il link o il pulsante azzurro qui al lato: ci sarà molto utile per fermare la diffusione della vespa.
  2. Elimina i nidi. Da ogni nido di velutina potrebbero nascere, l'anno successivo, altre 30-40 colonie. ...
  3. Metti delle trappole anti-vespa.

Quando preoccuparsi per una puntura di vespa?

Si raccomanda di allertare immediatamente i soccorsi in caso di: Comparsa di orticaria o eruzione cutanea. Senso di oppressione toracica. Difficoltà a deglutire (per gonfiore dei tessuti)

Quanto dura il veleno delle vespe?

I primi sintomi spesso insorgono entro alcuni minuti dalla puntura e durano generalmente per alcune ore o alcuni giorni. In alcuni rari casi le reazioni sono durate per alcune settimane .

Cosa fare subito se ti punge una vespa?

Se la puntura di vespa non provoca sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono eseguire degli impacchi di acqua fredda ed applicare una crema antistaminica o cortisonica. Quando si manifesta una reazione più severa, invece, è necessario richiedere un intervento medico urgente.

Anche la vespa "killer" mandarinia ha il suo nemico: ecco come una mantide religiosa la uccide