Cosa succede se tocchi una macchina e scappi?

Domanda di: Dott. Gianantonio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Ho tamponato una macchina e sono scappato
Allora il tamponamento auto ferma viene inteso come un illecito amministrativo e riceverai una sanzione. Tuttavia, se il danno provocato alla vettura è grave tanto da richiedere la revisione della macchina rischi la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Cosa succede se graffio una macchina e me ne vado?

Si tratta, infatti, della parte del reato depenalizzata (cosiddetto «danneggiamento semplice»). Tuttavia, i rischi non sono inferiori: le sanzioni, che scatteranno all'esito del processo civile di risarcimento del danno che la vittima dovrà intentarti, vanno da 100 a 8mila euro.

Cosa succede se tocco una macchina?

Chi urta contro un'auto parcheggiata, benché il proprietario non sia presente, ha l'obbligo di rendersi rintracciabile: dovrà quindi fare in modo che il danneggiato possa contattarlo per ottenere il dovuto risarcimento.

Cosa succede se scappo dopo un tamponamento?

Se quindi scappi dopo aver tamponato un'altra auto o rotto uno specchietto retrovisore e non ci sono danni a persone, non commetti reato. Allo stesso modo, se è l'altro automobilista a darsi alla fuga dopo averti graffiato l'auto (magari uscendo da un parcheggio) non puoi denunciarlo.

Quando si tampona chi paga?

Tamponamento a catena tra veicoli fermi e incolonnati

Dunque il risarcimento sarà in capo alla compagnia assicurativa del responsabile, verso tutti gli altri soggetti coinvolti.

Incidente stradale: SE L’ALTRO SCAPPA | avv. Angelo Greco