Cosa succede se un condòmino e contrario al superbonus?

Domanda di: Ing. Marina Serra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Il Super Bonus non può riguardare le parti private Se invece gli interventi non interessano la proprietà del condòmino contrario e sono stati approvati dalla maggioranza in assemblea, allora le unità contrarie non potranno contestare i lavori (fatto salvo il caso esposto in precedenza).

Cosa succede se un condomino si oppone al Superbonus?

Nel caso in cui un condominio non partecipi e abbia votato a sfavore del Superbonus, chi vuole, può prendersi carico del debito altrui, esprimendo la sua volontà in assemblea, come prevede il testo dell'Agenzia delle Entrate (21 settembre 2021):

Come opporsi al 110% in condominio?

In sintesi: se un condomino è contrario al Superbonus 110%, gli interventi potranno essere ugualmente effettuati se deliberati dall'assemblea con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.

Cosa succede se un condomino non firma lo sconto in fattura?

2) Il condomino moroso e il superbonus 110%

I condomini che non hanno optato per lo sconto in fattura potrebbero successivamente sottrarsi al pagamento delle spese per gli interventi oggetto di beneficio fiscale.

Come tutelarsi dai rischi del superbonus 110?

Per farlo bisogna aprire un processo civile e chiedere il risarcimento dei danni, sia patrimoniali che morali. Il recupero integrale della somma sborsata è assicurato dal fatto che i tecnici sono obbligati a stipulare un'assicurazione per coprire eventuali difformità nell'esecuzione dei lavori.

🟡 SUPERBONUS 110 Cosa succede se un condomino non vuole fare i lavori? - estratto live #39