Egli però non si ribella, perché queste regole non possono essere modificate, ma si adatta con “disperata rassegnazione”. Malpelo comprende il mondo in cui vive e si comporta secondo i principi che lo governano, mentre gli operai della cava sono inconsapevoli e agiscono meccanicamente.
Perché Rosso Malpelo va incontro alla morte senza ribellarsi?
Le concezioni della vita di Verga e di Malpelo coincidonoLa concezione della vita di Malpelo è priva di speranza. Per questo motivo egli decide di non ribellarsi contro le ingiustizie che subisce perché gli sembrano inevitabili.
Rosso Malpelo è, infatti, un “caruso”, ovvero un ragazzino che per sopravvivere lavora insieme al padre in una cava di sabbia. Malpelo vive in una condizione di emarginazione sociale e la sua solitudine che si accentua soprattutto dopo la morte del padre, Mastro Misciu, che venne travolto da un crollo della miniera.
Per quale motivo Rosso Malpelo vuole proteggere ranocchio?
Il ragazzo - non si sa se per “bieco orgoglio” o “disperata rassegnazione” 4 - accetta tutte le violenze e i soprusi del mondo circostante, e si fa egli stesso maestro ed oppressore di Ranocchio, un ragazzetto storpio ch'egli ha iniziato a “proteggere” a suo modo, “per un raffinamento di malignità” 5.
Cosa fa Malpelo quando si accorge che ranocchio è malato?
In verità, Rosso Malpelo, ha pietà per il Ranocchio dimostrandolo per esempio quando il ragazzino si ammala e il protagonista si preoccupa per lui andandolo a trovare a casa. Rosso Malpelo è perciò legato a Ranocchio da un sincero affetto, ma proprio per questo lo picchia, per insegnargli le dure regole della vita.